Termini e condizioni generali di Kabelio
1. Generali
Kabelio AG, Churerstrasse 135, 8808 Pfäffikon SZ, Svizzera (di seguito: “Kabelio”), mira a ritrasmettere i programmi TV in Svizzera in forma aggregata/raggruppata e protetta dal segnale (di seguito: i “canali”) tramite collegamenti satellitari secondo la definizione di servizio di telecomunicazione in Svizzera. Kabelio offre ai consumatori (di seguito: il “cliente”) l’accesso alle proprie offerte di stazioni aggregate (di seguito: i “servizi”).
I presenti termini e condizioni generali (di seguito: “TCS”) si applicano ai clienti che utilizzano i servizi di Kabelio.
2. Servizi
2.1. Offerta di servizio
Kabelio fornisce al Cliente un’offerta di canale. I servizi sono disponibili tramite terminali compatibili con il “modulo di accesso Kabelio” o il “ricevitore satellitare Kabelio” (l’elenco dei terminali compatibili è disponibile su www.kabelio.ch).
2.2. Contenuto del servizio
Il design del contenuto dei servizi è a sola discrezione di Kabelio. L’ambito e la composizione dell’offerta di stazione possono subire variazioni nel corso del periodo contrattuale. Kabelio si riserva il diritto di espandere, limitare o modificare la gamma di canali in qualsiasi momento.
Kabelio non è responsabile del contenuto editoriale dei programmi TV contenuti nell’offerta di canale che sono inclusi nei propri servizi.
2.3. Qualità del servizio
Kabelio si impegna a fornire i propri servizi con la migliore qualità tecnica possibile. Poiché la qualità tecnica dei servizi dipende da fattori che non possono essere influenzati da Kabelio, quest’ultima non può in nessun caso garantire una determinata qualità tecnica sul dispositivo del cliente. Kabelio garantisce solo l’accesso tecnico alla ricezione decrittografata dell’offerta di canale crittografato.
2.4. Interruzioni del servizio
Kabelio ha, senza ulteriore preavviso, il diritto di eseguire lavori di manutenzione e riparazione sui propri sistemi tecnici allo scopo di mantenere o migliorare i servizi. Durante tale periodo di manutenzione, i servizi potrebbero subire interruzioni o menomazioni. In caso di dette interruzioni o menomazioni i diritti di garanzia saranno espressamente esclusi.
3. Requisiti di accesso
3.1. Connessione Internet
Per utilizzare i servizi, il Cliente deve accedere al sito web www.kabelio.ch. L’accesso a Internet e i relativi costi sono a carico del cliente.
3.2. Requisiti di sistema/dispositivi finali
Prerequisito per l’utilizzo del servizio è un sistema di ricezione satellitare per la ricezione tecnica dei canali TV trasmessi mediante il satellite HOTBIRD 13° Est, un televisore provvisto di ricezione satellitare integrata e lettore CI+ o un ricevitore satellitare con lettore CI+ (di seguito: la «tecnologia di ricezione») nonché un modulo CI + o un ricevitore satellitare con una funzione di decrittografia integrata per decrittografare le
Termini e condizioni generali di Kabelio – 14.10.2020 Pagina 1 di 5
offerte di canali protetti dall’accesso (di seguito: la “tecnologia di decrittografia”). La tecnologia di decrittazione adatta a ricevere i servizi è offerta con la denominazione “Modulo di accesso Kabelio” o “Ricevitore satellitare Kabelio” nei negozi online e presso i negozi di vendita al dettaglio. Il Cliente deve acquistare la tecnologia di ricezione e decrittazione separatamente e a proprie spese, in quanto detta tecnologia non fa parte dei servizi.
3.3. Registrazione e requisito di età minima
Per poter utilizzare i servizi, il Cliente deve registrarsi su www.kabelio.ch con il proprio indirizzo e-mail e una password (di seguito: l ‘”account Cliente”). L’apertura del conto e l’utilizzo dei servizi è consentita solo alle persone maggiorenni residenti in Svizzera.
Per motivi di sicurezza e protezione dei dati, si consiglia ai clienti di modificare regolarmente la password sul sito Web www.kabelio.ch. In nessun caso la password può essere ceduta a terzi.
3.4. Limitazioni dell’accesso
Kabelio potrà limitare l’accesso ai Servizi per:
- a.) Ottemperare a disposizioni di legge o disposizioni ufficiali, e/o;
- b.) Evitare gravi interruzioni del servizio.
4. Obblighi del Cliente
4.1 Protezione del copyright
I contenuti disponibili tramite i servizi sono legalmente protetti, in particolare dai diritti d’autore. I contenuti possono essere utilizzati solo per gli scopi espressamente consentiti nei presenti termini e condizioni e sono destinati esclusivamente all’uso privato. Qualsiasi altro uso dei contenuti, in particolare la copia, il noleggio, il prestito, la ritrasmissione crittografata o non crittografata a terzi, la condivisione commerciale dell’accesso al contenuto e la diffusione pubblica (ad es. o scuole) è espressamente vietato, salvo che ciò non sia consentito, in singoli casi, per effetto di eccezioni di carattere legale.
Il Cliente è responsabile dell’uso contrattuale del proprio account anche se l’account viene utilizzato da terzi.
4.2 Area di utilizzo locale
I contenuti possono essere utilizzati solo all’interno del territorio della Confederazione Svizzera.
4.3 Tutela dei minori
Il Cliente è obbligato e garantisce di adottare ogni e qualsiasi misura adeguata per garantire che i minori non abbiano accesso ai servizi; in particolare, dovrà adeguatamente proteggere i dati del proprio account Cliente.
4.4 Account del Cliente
Il Cliente riceve da Kabelio i dati di accesso personali al proprio account. Tali dati devono essere tenuti segreti e non possono essere resi accessibili a terzi. Per evitare un uso improprio dei dati di accesso, il cliente è tenuto a conservarli in modo sicuro.
In caso di uso improprio dei dati dell’utente, sia da parte del Cliente che di terzi, Kabelio si riserva il diritto di bloccare immediatamente l’account corrispondente e, se necessario, di cancellarlo e di bloccare immediatamente l’accesso dell’utente.
Termini e condizioni generali di Kabelio – 14.10.2020 Pagina 2 di 5
Kabelio si riserva il diritto di eliminare gli account utente senza preavviso nel caso in cui i servizi non venissero utilizzati per un prolungato periodo di tempo.
Il Cliente è tenuto a comunicarci immediatamente ogni e qualsiasi variazione dei dati personali forniti al momento della stipula del contratto (modalità di pagamento, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono) intervenuta dopo la stipula del contratto.
4.5 Responsabilità, risarcimento e indennizzo
Il Cliente sarà responsabile dell’utilizzo contrattuale dei servizi. Ciò vale anche nel caso in cui il proprio account Cliente venga utilizzato da terzi.
In caso di violazione delle disposizioni contenute nei presenti termini e condizioni, in particolare dei N° 4.1 e 4.2, Kabelio si riserva il diritto di intraprendere azioni legali. L’uso non autorizzato del contenuto è espressamente vietato e può comportare richieste di risarcimento di danni a favore di Kabelio.
Il cliente manterrà Kabelio indenne nel caso in cui il cliente abbia utilizzato il contenuto senza autorizzazione o prosegua nell’utilizzo e Kabelio sia ritenuto responsabile per questo.
In ogni caso, per qualsiasi violazione delle disposizioni contenute nel presente contratto, Kabelio avrà facoltà di bloccare l’accesso ai servizi con effetto immediato.
5. Utilizzo gratuito
5.1. Stipula del contratto
L’acquisto del “modulo di accesso Kabelio” o del “ricevitore satellitare Kabelio” tramite Kabelio o uno dei suoi partner di vendita comprende il diritto di utilizzo gratuito dei servizi per un determinato periodo di tempo.
5.2. Inizio del contratto
Il Cliente beneficia dell’accesso gratuito se si iscrive secondo quanto indicato al precedente punto N° 3.3 e attiva l’accesso gratuito con l’indicazione del numero della carta Kabelio. Il “numero della carta Kabelio” è riprodotto sul “modulo di accesso Kabelio” o sul “ricevitore satellitare Kabelio”.
5.3. Durata del contratto
Il periodo di utilizzo gratuito è indicato sulla confezione del “modulo di accesso Kabelio” o del “ricevitore satellitare Kabelio”.
5.4. Durata e risoluzione del contratto
Il decorso il periodo di utilizzo gratuito comporta la cessazione del rapporto contrattuale tra il cliente e Kabelio, ovvero il contratto non si rinnova automaticamente. Ci riserviamo il diritto di risolvere il contratto per motivi rilevanti. Un motivo rilevante sussiste, in particolare, in caso di violazione da parte del Cliente delle disposizioni contenute nei presenti termini e condizioni.
6. Utilizzo a pagamento
6.1. Stipula del contratto
Decorso il periodo di utilizzo gratuito, il Cliente potrà prolungare i servizi con l’estensione dell’accesso tramite il sito web Kabelio o l’acquisto di un voucher con codici di accesso. L’estensione darà diritto all’utilizzo per un periodo contrattuale fisso (ad esempio 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi).
Termini e condizioni generali di Kabelio – 14.10.2020 Pagina 3 di 5
6.2. Acquisizione del diritto di estensione dell’accesso r Verlängerung
Il cliente potrà acquisire il diritto di estensione dell’accesso nel proprio account cliente su www.kabelio.ch, nei negozi online e presso i negozi al dettaglio sotto forma di voucher o attraverso altri canali di vendita al rispettivo prezzo per ciascuna durata indicata.
Con l’acquisto dell’estensione di accesso direttamente tramite il sito web Kabelio www.kabelio.ch, i Clienti avranno a disposizione diverse modalità di pagamento, in particolare il pagamento con carta di credito, PostFinance e PayPal. Kabelio potrà offrire nuove ed ulteriori modalità di pagamento.
6.3. Inizio del contratto
L’accesso a pagamento ai servizi si attiva nel momento in cui il Cliente inserisce il codice di accesso nel proprio account o acquista l’estensione nel proprio account Cliente. In tal modo, viene attivata la durata fissa del contratto di accesso dell’utente a pagamento.
6.4. Durata e risoluzione del contratto
Il decorso del periodo di utilizzo acquisito con il diritto di estensione dell’accesso comporta la cessazione del contratto a pagamento tra il cliente e Kabelio. Ci riserviamo il diritto di risolvere il contratto per motivi rilevanti. Un motivo rilevante sussiste, in particolare, in caso di violazione da parte del Cliente delle disposizioni contenute nei presenti termini e condizioni. Se il contratto viene risolto immediatamente per un motivo rilevante, il Cliente non avrà diritto al rimborso totale o parziale del prezzo di acquisto pagato per il codice di accesso.
7. Responsabilità per interruzioni del servizio
7.1. Esclusione della responsabilità per minori interruzioni del servizio
Kabelio sarà responsabile solo per interruzioni di accesso ai servizi o alla loro fornitura se l’interruzione non potrà più essere valutata come minore in relazione alla prestazione contrattuale complessiva. Le interruzioni del servizio sono considerate minori quando:
- a.) Non comportano un completo malfunzionamento dei servizi;
- b.) Durano non più di 14 giorni in caso di completo malfunzionamento dei servizi o 30 giorni in caso di forza maggiore.
In caso di interruzioni minori del servizio, il periodo contrattuale non verrà prorogato per la durata del periodo d’interruzione.
7.2. Esclusione della responsabilità per interruzioni del servizio causate dal cliente, da terzi, da forza maggiore o da lavori di manutenzione e riparazione
Kabelio non sarà in nessun caso responsabile per interruzioni del servizio:
- a.) se la responsabilità ricade sul cliente, ad es. per l’inosservanza degli obblighi di cui al precedente paragrafo 3;
- b.) se riconducibili a terzi, ad esempio in caso di mancata trasmissione di un programma televisivo compreso nei servizi;
- c.) causate da forza maggiore, cioè per il verificarsi di circostanze al di fuori del controllo di Kabelio, ad esempio incendi, terremoti e altri disastri naturali che possono interrompere i servizi;
- d.) causate da interventi di manutenzione e riparazione sui sistemi tecnici, necessari per mantenere o migliorare i servizi.
7.3. Esclusione di responsabilità generale
Termini e condizioni generali di Kabelio – 14.10.2020 Pagina 4 di 5
Per quanto legalmente consentito, Kabelio esclude ogni responsabilità che esorbiti le disposizioni di cui al precedente punto N° 7.1. Viene in particolare esclusa la responsabilità per semplice negligenza.
8. Protezione dei dati
Nell’ambito del rapporto contrattuale con il Cliente, il trattamento e la conservazione dei dati del Cliente (dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono, e-mail, ecc.) è necessario per poter fornire i servizi. Kabelio tratta i dati dei Clienti con attenzione e riservatezza e rispetta gli standard di protezione dei dati applicabili ai sensi della vigente legge svizzera.
Tuttavia, il dovere del trattamento riservato non si applica alle informazioni generalmente accessibili o già note, né alle informazioni che sono ovviamente o lecitamente acquisite da terzi senza l’assistenza del destinatario delle informazioni.
Il Cliente autorizza Kabelio a divulgare i dati del cliente a terzi quali fornitori, società ad essi affiliate, organizzazioni di servizi, subappaltatori, istituti di credito in Svizzera o all’estero. Ciò allo scopo di elaborare e sviluppare ulteriormente i propri servizi, in particolare per verificare l’affidabilità creditizia, per scopi di fatturazione, per migliorare le prestazioni o per scopi di comunicazione. I dati del Cliente non saranno ceduti o venduti a terzi in alcun altro modo a meno che ciò non sia necessario per elaborare un contratto che il Cliente ha stipulato con Kabelio o al quale il Cliente ha espressamente acconsentito. Restano riservati gli obblighi legali di informazione.
Kabelio gestisce reti di dati sicure e adotta tutte le precauzioni ragionevoli per proteggere i dati dei Clienti da perdita, manipolazione o accesso non autorizzato. Tuttavia, Kabelio non può accettare alcuna responsabilità per tali eventi avversi.
9. Modifiche del contratto
Kabelio potrà modificare i presenti termini e condizioni, descrizioni dei prodotti e descrizioni dei servizi con un periodo di preavviso di 4 settimane se la modifica è ragionevole per il Cliente, tenuto conto degli interessi di Kabelio. L’autorizzazione ad apportare modifiche non si applica alle disposizioni essenziali del rapporto contrattuale, in particolare al tipo e all’ambito dei servizi reciproci concordati e alla durata.
Se il Cliente non si oppone alla modifica entro il periodo stabilito da Kabelio, la modifica si considera approvata. Kabelio informerà il cliente di questo fatto nella notifica di modifica.
10. Clausola salvatoria
Se un’autorità competente, per sua delibera, dovesse ritenere nulla o inefficace una o più disposizioni dei presenti TCG, l’effetto vincolante delle restanti disposizioni rimarrà inalterato. In questo caso, Kabelio provvederà a sostituire la disposizione nulla o inefficace con altra disposizione giuridicamente ed economicamente equivalente.
11. Foro competente
Il rapporto contrattuale tra le parti è soggetto esclusivamente al diritto svizzero. Le parti convengono che il foro competente per eventuali controversie è la sede di Kabelio, a meno che non si tratti di un contratto di consumo ai sensi dell’articolo 32 del Codice di Procedura Civile svizzero (ZPO, RS 272). Kabelio ha il diritto di perseguire il cliente nel suo luogo di residenza.